Che tipo di viaggiatore sei?

Allianz MiCo
12.02 - 14.02 2023

In evidenza

Che tipo di viaggiatore sei?

Nel Bel Paese non mancano le destinazioni perfette per le vacanze: dal mare alla montagna, dalle città d’arte ai borghi, ai percorsi nella natura da scoprire a piedi o in bici. Come scegliere? Grazie ai costanti contatti con tutti gli operatori della filiera, BIT MILANO ha selezionato alcune tra le più interessanti proposte per ogni stile di viaggio. E tu, che tipo di viaggiatore sei?

 

Il gastronauta

Se la vostra idea di vacanza è coniugare il piacere della cultura con quello della buona tavola, la destinazione che fa per voi quest’estate è la Puglia. Il programma InPuglia365 Natura Cultura e Gusto si prepara a ripartire, in modalità sicura post-Covid, con itinerari tematici ed esperienziali anche in luoghi inediti della regione. Dal profumo degli agrumeti di Rodi Garganico fino a Lecce nel Salento, passando per autentiche sorprese come Presicce con i suoi frantoi ipogei o Manduria, patria del vino Primitivo, imperdibili i percorsi delle Città del Gusto e delle Città dell’Olio e del Vino, magari soggiornando in un’autentica masseria.

 

 

L’eco-ciclista

Quest’estate, la destinazione must per chi ama pedalare in full immersion in una natura avvolgente e paesaggi da quadro rinascimentale, sono le Marche. Forte di un testimonial d’eccezione come Vincenzo Nibali, e del prestigioso riconoscimento Best in Travel di Lonely Planet, la regione adriatica ha realizzato un portale dedicato (www.marcheoutdoor.it) dove si possono esplorare in anteprima – anche in 3D – itinerari mozzafiato come i Monti Sibillini, lo hike biking tour del Conero o i percorsi lungo i luoghi di Raffaello, a partire da Urbino.

 

Il comodoso

Troppa fatica organizzarsi da soli? Nessuna voglia di dover controllare di volta in volta se tutte le disposizioni sono state rispettate? Meglio allora affidarsi a un pacchetto o a un resort. Alpitour World, per esempio, ha messo a punto le sue proposte un protocollo di sicurezza Coronavirus. Una ragione in più per andare alla scoperta di gioielli come il VOI Tanka Village di Villasimius. In una situazione sicura, tutto il meglio della Sardegna: affacciato su un mare cristallino e circondato da 43 ettari di macchia mediterranea. Non da meno l’Alpiclub Athena Resort di Kamarina, da cui partire per esplorare perle della Sicilia come l’Etna e Taormina o il barocco della Val di Noto.

 

Il “Tutti insieme appassionatamente”

Vi piace l’aria aperta e non disdegnate un’escursione in bici. Ma vi piace anche mangiar bene e magari visitare un bel museo. Ma, soprattutto, la vacanza per voi è sempre un affare di famiglia. Allora l’angolo d’Italia che fa per voi è il Piemonte. Tesori UNESCO e percorsi spirituali, maestose montagne e splendide residenze sabaude e i piccoli borghi immersi nei vigneti: numerose le offerte per vivere quest’ampio ventaglio di proposte specifiche per famiglie e bambini, in particolare musei interattivi e parchi divertimenti. E siccome le famiglie possono essere di tanti colori, con il progetto Friendly Piemonte (friendlypiemonte.com) la regione propone i suoi ritmi tranquilli ma intriganti anche ai viaggiatori LGBT+.

 

Il patriottico

Anche se hai letto che molti Paesi stanno aprendo i loro confini ai turisti italiani, hai deciso – come tantissimi altri – che resterai in Italia per sostenere la nostra industria turistica. E magari cogliere l’occasione per scoprire qualche meraviglia a poca distanza da casa. OTA Viaggi ti propone tantissime soluzioni mare adatte a ogni esigenza: la tranquillità famigliare di Montesilvano in Abruzzo, la ruvida bellezza della Calabria – da Praia a Mare a Tropea, da Capo Rizzuto a Sibari – o l’inconsueta e sorprendente Basilicata di Policoro. Ma anche la meraviglia dell’Isola d’Elba a Capoliveri, un angolo di Mediterraneo profondo a poche miglia dalla costa della Toscana.

 

Che siano a Nord a Sud, all’insegna del comfort o dell’avventura, le vacanze italiane dell’estate 2020 hanno tutte un tratto in comune: una nuova consapevolezza che, a partire dalla domanda di sicurezza post-Covid, ci sta rendendo tutti più attenti ai temi della natura, della sostenibilità e del rispetto della cultura e della storia del luoghi. Temi che saranno anche al centro della prossima edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, a fieramilanocity dal 7 al 9 febbraio 2021.