Una finestra sul SAPER FARE ARTIGIANO ITALIANO
Italian Specialty Selections è la finestra che, per la prima volta, TUTTOFOOD Milano apre sui sapori e sui gusti della più alta tradizione gastronomica italiana. Nell’edizione 2025, TUTTOFOOD apre al suo pubblico internazionale due “selezioni”:
- Once Upon a Time… Local Cheeses & Cured Meat (pad. 3) è un’oasi artigiana ispirata ai valori di italianità, lentezza – elemento tipico delle stagionature – e autenticità. All’interno, tante micro-produzioni artigiane in grado di raccontare l’Italia e la storia dei suoi territori rurali attraverso formaggi contadini e salumi “come una volta”.
- Fine Dining Experience (pad. 18) è una selezione che mette insieme alcuni must dell’antica tavola contadina, oggi diventati grandi classici della dieta mediterranea: conserve sottolio e sottaceto, pesti e sughi artigianali, confetture, mostarde e marmellate, prodotti della terra quali frutta e verdura o grandi oli di oliva. A queste merceologie, si associano prodotti di nicchia ed eccellenze da alta ristorazione provenienti dai settori grocery, dolciario, beverage e ittico, molti dei quali sono assistiti da presidi Slow Food e importanti denominazioni d’origine.

COSA SUCCEDE in quest'area?
Con 6 indicazioni geografiche e 11 regioni rappresentate, quest’area offre uno scorcio significativo dell’eccellenza alimentare italiana.
I raffinati prodotti di queste aziende sono distribuiti al di fuori dei circuiti mainstream – perlopiù in specialty store o nella ristorazione – e si inseriscono nel crescente trend di valorizzazione degli antichi sapori appartenenti al ceppo del settore “Authentic Italian Food&Beverage”.